xxx

book Sentiero Peirafica-Cima del Sabbione Granile

 

Peirafica-Cima del Sabbione


Una salita nè troppo lunga (4,5 km) nè troppo impegnativa, che ci porta all'affaccio sul Piemonte con vista sull'arco alpino occidentale.
Raggiunta la bassa di Peirafica (carrareccia ex-militare o da Casterino o dal Col di Tenda, non praticabile per neve e ghiaccio durante la stagione invernale) utilizzando la sterrata ex militare, iniziamo il percorso dal segnaletico 371 (od in alternativa dal 376) , sino a raggiungere il direzionale 378. Tralasciata la direzione "Colle del Sabbione" , che ci porterebbe appunto al colle e non alla cima risalendo la cresta , la direzione da seguire inizialmente è quella dei laghi di Peyrafica (attraversando i pascoli ,fare attenzione ai recinti del bestiame , che vanno sempre richiusi dietro di se).Superato il segnaletico direzionale 377,la salita si fa ripida. Raggiunto il 378, un centinaio di metri più in alto , si abbandona il sentiero per i laghi di Peirafica e si imbocca il sentiero di sinistra che , proseguendo lungo la cresta spartiacque, ci porterà alla meta. Ormai in vista della cima di Barenzana (2410 m slm) , la pendenza diminuisce. In basso ci lasciamo alle spalle il vallone di Casterino ed entriamo nel vallone del Sabbione. Il panorama spazia dalla valle di Casterino (è evidente più in basso il sentiero che con un lungo traverso porta al colle del Sabbione) alla Valmasca e le sue cime. Sempre continuando lungo l'ampia cresta erbosa ci avviciniamo alla nostra meta che raggiungiamo in circa 2 h e 30'. La cima del Sabbione (2610 m slm), domina l' ampia valle omonima che scende verso il Piemonte. Sullo sfondo l'arco alpino ed il Monviso. In basso ,alla testata prativa del vallone che sale dalla val Masca , i laghi del Sabbione. Ad est la cima di Peyrafica e la Rocca dell' Abisso Il rientro avviene lungo lo stesso sentiero. E' possibile, dopo essere discesi per qualche centinaio di metri seguendo alcune tracce, raggiungere il colle Ovest del Sabbione ed il segnaletico 375. Da qui,attraversata la conca prativa, continuare seguendo il sentiero che , con un lunghissimo traverso , raggiunge la bassa di Peyrafica.
Chi ha capacità di discesa fuori sentiero dalla cresta, può raggiungera per radi ciuffi erbosi e pietre la depressione sottostante la punta di Peyrafica (talvolta laghetto) e da qui , sempre fuori sentiero, raggiungere il segnaletico 379 sul sentiero che scende dai laghi di Peyrafica e quindi la bassa.
Molte le opere del vallo alpino a difesa della Bassa di Peyrafica e del Colle delSabbione.






Il vallone di Casterino
Salendo ... la valle delle Mesches
Dalla cima verso il Piemonte.... il Monviso
Il laghetto ad est
Altim granile

Cima del Sabbione

doveCasterino
monteCima del Sabbione , Cima di Barsenzana
parkBassa di Peyrafica (auto alta, non raggiungibile con neve o ghiaccio) - coord. N.44°07'01.2" E.7°31' 05.1"
luoghiCasterino
motivinaturalistici, paesaggistici, botanici
quandotutto l'anno (ovviamente inverno richiede preparazione ed equipaggiamento adeguato)
lunghezza 9 km A/R
tempi5 ore
orientamentobanale. Attenzione a non sbagliare sentiero prima del direzionale 378
segnaleticatracciato indicato evidente,inizio segnalato
quotamin.m.2040 / max.m.2610
dislivello580 m
tipologiasentiero di montagna
difficoltà nessuna
esposizionenessuna
pericolinessuno
ricoveri casoni di pastori a Peyrafica
download itinerario 3D (doppio click per aprire Google/Earth
downloadtraccia Gps dell'escursione
cartografiaIGN
informazioniCAI Bordighera
Casterino (Bassa di Peyrafica) Casterino si raggiunge risalendo la Val Roja sino a San Dalmazzo di Tenda. Da qui si sale al lago delle Mesches e quindi a Casterino. Oltrepassato l'abitato si continua sino al limitare del parco verso la val Masca. Poco prima della sbarra ,sulla destra si stacca la carrareccia che sale allla Bassa di Peyrafica. La strada (per i tagli dovuti all'acqua) è percorribile da auto con buona altezza da terra